Christian Masegna Chiarotto

pittore

Formazione

Classe 1968. Padovano per nascita. Veneziano nell'anima.
Designer industriale e grafico per scelta, pittore per vocazione.

Autodidatta, pittore quasi esclusivamente figurativo. La mia propensione al disegno ed al colore è già forte sin dall'infanzia, il mondo del fumetto e manga giapponese degli anni 70 mi affascina e stimola e successivamente la passione per l'automotive americano con pinne e cromo ispira la maggior parte della mia produzione artistica dell'adolescenza, fino all'iperrealismo della maturità.

Incurante dei consigli di frequentare l'istituto d'arte, preferisco invece orientarmi verso un corso di studi più tecnico, per poter apprendere quanto più possibile i fondamenti dell'Architettura, che declineranno verso la specializzazione in Design Industriale, deciso più cha mai ad intraprendere la carriera nel mondo dell'automotive. 

Il ritratto è il genere pittorico che mi viene più richiesto e che amo eseguire, profondamente ispirato dall'esempio di Veronese, Moroni, Carriera, Klimt, Rockwell... Ma anche paesaggi e vedute sono parte del mio lavoro, fondamentalmente ispirato da un soggetto di eterna bellezza: Venezia, sempre diversa nel colore, nella luce e nell'atmosfera che trasfigura le sue pietre (masegne) immobili eppure vive. Per questo sempre stimolante nella ricerca della luce, dell'atmosfera da rendere col sentimento di un preciso momento nel tempo.


Tecniche

olio su tela / oil on canvas
acrilico su supporti vari / acrylic on many supports
pastello su carta / pastel on paper